La sua formazione musicale si è svolta tra il Saint Louis College of Music, con i maestri Gianni Di Renzo,Daniele Chiantese,Claudio Mastracci e Davide Piscopo e il Conservatorium Maastricht in Olanda con Ron Van Stratum e Arnoud Gerritse.

Tra il 2016 e il 2018 ha continuato la sua formazione a Rio de Janeiro dove ha studiato batteria con il guru del samba Kiko Freitas, pandeiro con Clarice Magalhães, repique e orchestrazione di batucada con Wagner Pereira (Waguinho do repique), Timbal e Alfaia con Alexandre Garnizé, Candomblé e ritmi della religione afro-brasiliana con Douglas de Logun Edé.

Ha sfilato al Sambodromo nella competizione musicale del carnevale di Rio de Janeiro con la Scuola di Samba “Inocentes de Belford Roxo”.

Con il gruppo percussivo di maracatu “Tambores de Olokun” ha suonato al Centro Culturale Banco do Brasil, all’università UFRJ e condiviso il palco insieme allo storico gruppo di Bahia “Ilé Aiyé”, oltre ad aver suonato nella favela Maré (nova holanda) come iniziativa sociale di riqualificazione delle favelas.

Ha fatto parte della storica Scuola di Samba “Cacique de Ramos”, con cui ha suonato per due edizioni del carnevale (2017 e ’18) e al concerto di celebrazione del 57° anno della scuola.

Tornato in Italia ha partecipato con il gruppo “Fragment” ai festival folk internazionali Fairylands, Brintaal, Folkest e Montelago Celtic Festival e ha con loro registrato il cd “Second Awakening”.

Ha suonato nei musical “Hercules” e “Hairspray” per la compagnia teatrale “Compagni di Scena”. In Olanda è stato leader del gruppo di musica latinoamericana Buena Onda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.