Lucrezia Venturiello è un mezzosoprano italiano.
Nata a Roma il 12/04/1991, ha intrapreso lo studio del pianoforte all’età di 5 anni e dall’età di 15 anni si è concentrata sullo studio del canto con il tenore Gianluca Terranova e successivamente ha proseguito gli studi sotto la guida di Maria Cristina Orsolato , preparatrice in Arena di Verona.
Dal 2012 Collabora con musicisti di rilevanza nazionale, partecipando a performance sia teatrali che cinematografiche .
Si esibisce in contesti di prestigio come la Basilica di S. Giovanni in Laterano per il Papa.
Continua a studiare, approfondisce le sue conoscenze e a settembre 2017 conclude gli studi accademici di canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Si distingue nell’interpretazione delle “Siete canciones populares españolas”, De falla che interpreta con successo per la famiglia reale nel Conservatorio Reale di Bruxelles.
In ambito accademico interpreta diversi ruoli come Carmen nella “ Carmen” di Bizet, Maddalena nel “Rigoletto” di Verdi, Teresa ne “La Sonnambula” di Bellini .
Nel 2014 collabora alla realizzazione di una raccolta in cd di Composizioni inedite di Musica Sacra.
Si esibisce anche a Mosca in occasione del Concerto in onore della Festa della Donna.

Collabora con il Maestro Rolando Nicolosi, leggenda vivente dell’opera lirica che ha lavorato con i più grandi artisti dell’opera lirica tra cui Schipa, Callas; Domingo e Pavarotti.
Debutta in Moldavia nel Festival della Musica Europea accompagnata dalla Chisinau Youth Orchestra.
Nel 2015 viene scelta per interpretare un vasto repertorio operistico in un concerto dedicato a Premi Nobel internazionali.
Si esibisce al Teatro Eliseo nella messa in scena dell’opera contemporanea “ Il teatro alla moda” di Leonardo Da Ponte debuttando successivamente con diversi ruoli in corti d’opera.
Nel gennaio 2016 si esibisce a Roma nella sala Basaglia del comprensorio Santa Maria della Pietà per festeggiare l’apertura della nuova ASL Roma 1.
Canta al Teatro Traiano nel luglio 2016 accompagnata da cantanti d’opera di fama internazionale Sabrina Picci, Gianluca Terranova, Devid Cecconi .

Tra ottobre e dicembre 2017 è finalista del concorso internazionale “Salvatore Licitra” e del concorso “Voce d’angelo”.
In ottobre si esibisce in concerto per la fondazione ADO al teatro Ristori di Verona .
Nel giugno 2018 vince il premio speciale Malibran al concorso internazionale Malibran in Milano.
A maggio 2019 si esibisce in concerto al Teatro dell’Opera di Sarajevo con la World Youth Orchestra , diretta dal Maestro Damiano Giuranna.
Il 19 giugno è protagonista del 25° Festival di musica Sacra di Fez , esibendosi accompagnata dalla World Youth Orchestra .
Ad ottobre 2019 debutta nei ruoli di Zia Principessa in Suor Angelica e Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana al Teatro Goldoni di Livorno, con riprese nel 2020 al Teatro Coccia di Novara e al Teatro Sociale di Rovigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.