Claudio Leone è un chitarrista e compositore nato a Roma nel 1987. Nel 2010 si laurea summa cum laude presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston dove studia, tra gli altri, con Mick Goodrick e Tim Miller.
Negli States compare come side-man in numerosi progetti discografici e registra il suo primo album da leader, People and Places, con il giovane talento pianistico Christian Li.
Nel 2013 consegue con lode il Biennio Superiore di Jazz presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Nel 2016 registra in trio il secondo album, Changes, che viene invitato a presentare lo stesso anno dal vivo dalla IUC (Istituzione Universitaria dei Concerti).
Come side-man e band leader, ha partecipato ai più importanti festival italiani di Jazz. Ha composto e arrangiato musica per la cantante Neo-Soul statunitense Lydia Lyon, esibendosi con lei in numerosi concerti in Italia. Ha suonato con jazzisti italiani e statunitensi di fama internazionale, tra cui: Greg Osby, John B. Arnold, Paolo Damiani, Roberto Gatto, Pietro Ciancaglini.
Paolo Damiani ha scritto di lui: “Di Claudio Leone non so se apprezzare di più la maestria strumentale, la sapienza compositiva o le vaste conoscenze teoriche, tre dimensioni che raramente coabitano in un unico musicista, anche ai livelli più alti”. Dal 2019 è docente di ruolo nella scuola secondaria di primo grado.